Sono la Dott.ssa Marilena Tricoli e sin dal conseguimento della mia laurea in Tecniche Audiprotesiche avvenuto nel 2006 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, ho svolto attività libero professionale.
Correttezza, competenza, capacità organizzativa delle risorse umane, spiccata dote di problem solving e capacità di relazione, da sempre hanno caratterizzato il mio modus operandi.
L’esperienza maturata negli anni nel delicatissimo rapporto con i pazienti e con le loro famiglie, mi hanno portata ad affinare ancor di più la capacità di sviluppare un rapporto empatico con essi.
E’ palese che detta esperienza, ha dimostrato che il livello professionale degli ORL italiani, con cui ho collaborato, si è mostrato di fondamentale importanza per il raggiungimento dell’obbiettivo finale. Lavorare in sinergia con le varie figure professionali contraddistingue sia il rapporto con il paziente, che il risultato ottimale ottenuto, che sarà di certo meritevole di “Passaparola”.
Ritengo che la Serietà Professionale, sia la migliore forma di Presentazione in tutti gli ambiti lavorativi, ma in particolar modo in quello Sanitario di cui mi pregio di far parte.
Collaborazioni varie con Poliambulatori, mi hanno dato quel valore aggiunto, che solo un lavoro sincrono di équipe può esprimere a beneficio del paziente.
L’operatività sinergica delle varie figure specialistiche quali: Orl, Audiologo, Psicologo, Audioprotesista, Odontoiatra, Ortognatologo, Logopedista, Neurologo, Neuropsichiatra, Psicoterapeuta,
rimarcano l’aspetto Psico-medico-sociologico veicolante verso determinati protocolli.
Nello specifico, per esseri più chiari e circostanziali, problemi come il Tinnitus (acufene) necessitano delle attenzioni professionali di cui sopra e che spero possano essere prese in seria considerazione.
Sin dal primo anno di Università ho valutato gli aspetti “devastanti” che un continuo “rumore” possa avere sulla persona, motivo per cui la mia tesi è stata rivolta a codesta tematica: Metodiche di adattamento protesico nelle patologie uditive con acufene.
Mi pregio collaborare con il polo di Venezia dove, l’equipe formata dal Dott. Scimemi, la Dott.ssa Santarelli e la Dott.ssa Cama successori del fù luminare Prof. Arslan, svolgono attività prevalente rivolta ai piccoli pazienti ipoacusici.
Anche codesto settore è da attenzionare, se basato su precisi protocolli per la salvaguardia dell’udito del futuro adulto.
Collaboro con le migliori case produttrici di protesi acustiche europee.
Cooperando con diversi ORL ho coordinato tutto ciò che potesse essere di supporto al paziente quindi, anche nella accoglienza e nell’organizzazione ho perfezionato modelli che ormai sono divenuti miei personali protocolli.